Sagrapolenta.it
Loading...
Loading...
Loading...
Sagrapolenta.it
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Polenta in 10 Diverse tipologie

La vera polenta di Storo pronta da gustare preparata da veri polentieri.

Polentieri di Storo DOC

Polentieri professionisti prepareranno la polenta per farti assaporare il massimo del gusto.

Caldarroste

Un must dell’autunno! Saranno presenti tutti i giorni sempre calde!

La Sagra che aspettavi…
Lo svago che volevi!

Dopo l’enorme successo delle altre edizioni in giro per l'Italia con partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, Peschiera Borromeo accende nuovamente finalmente i riflettori nelle giornate del 01, 02, 03 Dicembre e 08, 09, 10 Dicembre e si afferma oramai come vera e propria patria della polenta. La polenta come cibo, la polenta come icona e simbolo di un’Italia che forse non c’è più, la polenta come scusa per ritrovarsi e condividere un pasto…ecco cos’è la Sagra della Polenta di Peschiera Borromeo.
Sono sempre più rare le occasioni per degustare questa prelibatezza culinaria, dai nostri avi invece consumata con una frequenza quotidiana. Questo antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, diventa uno strumento per ricollegarci al nostro passato e alle nostre tradizioni, ma ancora di più diventa pretesto per stare in compagnia, per riunirsi gioiosamente attorno ad un tavolo, con il vapore della polenta calda e un calice di vino a fare da contorno in una serata accompagnata da attrazioni come le giostre per i bambini e le bancarelle di espositori e hobbisti.
Una tensostruttura (riscaldata per le edizioni invernali) con uno spazio al coperto di oltre 1.300 mq, panche e tavoli di legno, una dozzina di diverse proposte alimentari che hanno al centro sempre lei, la polenta, un ambiente famigliare riscaldato dall’atmosfera antica dei bracieri sui quali si posano gli immensi pentoloni di Polenta, la sapienza dei nostri polentieri, tutti rigorosamente provenienti da Storo che mescoleranno oltre 30 quintali della eccezionale farina gialla…ecco tutti i nostri “ingredienti” per regalare una giornata piacevole, cercando di riscoprire il piacere delle cene o dei pranzi di una volta, quelli nei quali ci si ritrovava tutti proprio lì, attorno ad un tavolo, per raccontarsi la giornata, esorcizzandone le difficoltà, bevendoci su. Il sapore nostalgico di una serata d’altri tempi non ha prezzo, ma l’ingresso alla Sagra è gratuito, come sempre, per accogliere anche quest’anno le migliaia di persone che vorranno provare il sapore inconfondibile di quella che è universalmente considerata la polenta in assoluto più buona, nonchè di migliore qualità, con l’obiettivo di superare l’incredibile record di piatti serviti a Febbraio 2023.

VILLAGGIO DI NATALE

Durante tutta la Sagra della Polenta di Peschiera, il magnifico Parco Borromeo verrà allestito come un vero e proprio Villaggio di Natale, con diverse giostre, bancarelle, castagnari e attrazioni per i più piccoli come scivoli gonfiabili, bungee jumping, calcinculo per bambini, reti elastiche, pesca dei cigni, pungiball, trenino di Natale per un panoramico giro del Parco stesso. Il Villaggio di Natale di Peschiera Borromeo è pensato come un luogo di svago nel quale fermarsi, prima o dopo aver mangiato una delle buonissime polente, con la propria famiglia e pensato soprattutto per i più piccoli. Il tempo passerà leggero all’interno del Parco Borromeo, una location recintata e sicura, nel pieno centro città, che sembra fatta apposta per ospitare bancarelle e giostre creando una magica atmosfera natalizia, tra i suoi sentieri, le sue piccole colline, gli alberi tutto attorno, i vialetti per l’occasione illuminati e che contribuiscono a creare una cornice magica, degna del periodo dell’Avvento alpino!

IL MERCATINO

Quale miglior contesto per passare una giornata di condivisione se non quello della Sagra della Polenta per girare tra bancarelle e curiosare o fare shopping? Sono molte le bancarelle che circondano il tendone della Sagra, tra hobbisti, creativi, artigiani e pittori, regalando un pomeriggio o una serata di condivisione in famiglia o tra amici.

GLI ZAMPOGNARI

La magia del Natale durante la Sagra della Polenta e il suo villaggio è alimentata anche dalla presenza degli zampognari.
Tra i tavoli della tensostruttura riscaldata, tra le bancarelle del mercatino e nel Luna Park, gli zampognari annunceranno la Venuta del Signore tenendo viva una tradizione antichissima che nasce originariamente pagana almeno 2000 anni fa.
La zampogna, suonata dai pastori delle montagne durante la transumanza per richiamare le loro pecore, emette un suono armonico tipico, immediatamente riconoscibile, oramai diventato simbolo stesso del Natale. Sempre più rari, sempre più difficili da trovare soprattutto al Nord, gli zampognari “rischiano l’estinzione”, motivo per il quale sono stati fortemente voluti e con grandissimo piacere saranno ospiti della Sagra della Polenta per alimentare questa preziosa tradizione e allietare la permanenza dei nostri fortunati avventori.
Gustare con amici un’eccellente polenta preparate sul fuoco vivo che alimenta i paioli, fare un giro tra le luci, le bancarelle e il Luna Park del Villaggio di Natale degustando un vin brulè caldo è un’esperienza che ci porta indietro nel tempo, alla nostra infanzia, ad un’atmosfera famigliare sempre più rara e che vi scalderà il cuore.

Anche da Asporto

Durante la sagra sarà possibile approfittare del servizio da asporto anche per chi non vuole o non può soffermarsi presso lo spazio allestito di Peschiera Borromeo, degustando il delizioso piatto scelto tra le mura domestiche. Le porzioni calde verranno in questo caso servite in una comoda e vaschetta di plastica chiusa resistente alle alte temperature tipiche della polenta

Tavoli e Prenotazioni

I posti a sedere adibiti all’interno della tensostruttura (riscaldata per le edizioni invernali) di 1.300 mq sono oltre 2.000, ma nonostante il cospicuo numero è sempre bene, per chi riesce a organizzarsi con un minimo di anticipo, prenotare il proprio posto a sedere, vista l’affluenza massiccia, specialmente per i gruppetti composti da almeno 6 persone, avendo così la certezza di sedersi subito e senza attese.
Per prenotare è necessario compilare il modulo qui sotto.
Per maggiori informazioni scrivici su Whatsapp al seguente numero: 389.0265550

Peschiera Borromeo

Orari di apertura

Pranzo

Cena

Venerdì 01

No

19:00 - 24:00

Venerdì 08 (orario continuato)

12:00 - 24:00

Sabato - Domenica

12:00 - 15:00

19:00 - 24:00

Ricordiamo che la prenotazione serve esclusivamente per l’assegnazione del tavolo, per ordinare il cibo sarà necessario recarsi alle casse

*All'arrivo vicino alle casse troverai il FOGLIO PRENOTAZIONI in ordine di orario con il tuo nome e il tavolo assegnato
*Ogni tavolo è predisposto per un numero MASSIMO di 10 persone. Se la tua prenotazione è per un numero inferiore troverai al tuo tavolo anche altre prenotazioni

Vienici a Trovare!

Parco Borromeo Via Filzi, Via Matteotti – Peschiera Borromeo (MI)